lunedì 19 novembre 2018

Perché questo blog

Questo blog nasce dal desiderio di condividere i risultati del lavoro di ricerca della classe III C scientifico del Liceo "Caccioppoli" di Scafati, nell'ambito delle attività di A.S.L. (quella che ancora si chiama "Alternanza Scuola Lavoro", ma attendiamo sviluppi della nuova normativa...), di cui chi scrive è tutor interno. Il percorso che i ragazzi svolgeranno, in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Matematica e Fisica, è incentrato sulla divulgazione dei contenuti appresi nel corso dell'anno scolastico, attraverso lo studio di tutte le discipline, intorno a un argomento dato: SIMMETRIA E ASIMMETRIA. In pratica gli studenti, partendo da concetti "astratti", generalmente usati nell'ambito matematico, ne cercheranno le tracce più o meno nascoste tra le righe degli argomenti trattati. Ma perché tutto questo? Sul sito del Miur è possibile leggere la seguente definizione della cosiddetta “Alternanza scuola lavoro”: 

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi”.


Dunque appare fondamentale collegare l'esperienza dell'alternanza con “le conoscenze acquisite a scuola” e con l'orientamento, proponendo un progetto che sia “in linea” con il piano di studi.
 Questo, quindi, il contesto di partenza: il percorso di studio che i ragazzi stanno facendo proprio in questi anni al liceo scientifico, una scuola che ha come sua caratteristica essenziale la formazione versatile e multidisciplinare degli studenti abituati a dedicare in egual misura il loro impegno sia alle discipline dell'ambito scientifico, sia a quelle dell'ambito letterario.
 Su questa scia si colloca l'obiettivo di approfondire in modo concreto, attraverso un percorso triennale, l'idea dell'unità dei saperi, contrapposta a quella dell'impossibile, e deleteria, divisione oppositiva tra materie scientifiche e umanistiche, che purtroppo ancora invade, come un luogo comune duro a morire, l'opinione pubblica, e non solo... Gli alunni saranno chiamati a far propria la consapevolezza che esiste un'unica cultura, pur declinata meravigliosamente nelle sue molteplici sfaccettature ma sempre dialoganti e mai oppositive. Attraverso lo studio di moduli contenutistici proposti dai singoli docenti del consiglio di classe, accomunati da una tematica scelta annualmente, gli studenti appronteranno degli articoli divulgativi che pubblicheranno periodicamente su questo blog, creato dalla sottoscritta e da loro stessi. Successivamente elaboreranno un power point sintetico, che sarà presentato durante il convegno “Matematica e letteratura” organizzato annualmente dal Dipartimento di Matematica e Fisica di Fisciano (SA). In questo modo si potrà lavorare in sinergia con l'università, naturale sbocco per chi sceglie di frequentare il liceo, e trasversalmente  con tutte le discipline, attivando praticamente tutte le competenze. 

Nessun commento:

Posta un commento